Concerto di Natale in Senato alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della Presidente della Camera, Laura Boldrini e del Presidente della Corte Costituzionale, Alessandro Criscuolo
E’ stata una meravigliosa mattinata di musica e solidarietà, i ragazzi de “Il Volo” sono stati straordinari. I bambini del coro delle mani bianche, con la loro melodia di gesti, hanno commosso profondamente tutti i presenti. L’anteprima di ieri per le scuole delle periferie e il concerto di oggi sono stati due momenti entusiasmanti: due piccoli ma significativi messaggi di come le Istituzioni possano avvicinarsi ai giovani e incoraggiarli a coltivare il proprio talento.
Dopo l’esecuzione ormai tradizionale dell’Inno nazionale, i tre giovani tenori de “Il Volo”, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno eseguito magistralmente brani natalizi e non, accompagnati dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Diego Basso. Particolarmente apprezzati, sono stati salutati dal pubblico con applausi scroscianti. Emozionante l’esecuzione del Piccolo Coro delle Mani bianche del 173° Circolo Didattito ISISS di Roma, diretto da Lucrezia Di Gregorio e da Enza Campana, composto da bambini con disabilità acustiche, che hanno accompagnato le canzoni, con il loro linguaggio gestuale. Nell’emiciclo erano presenti, tra gli altri, i Vice presidenti del Senato Linda Lanzillotta, Valeria Fedeli e Maurizio Gasparri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, e il Direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone. Al termine dell’esibizione il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato e le altre cariche istituzionali hanno salutato i protagonisti del XVIII Concerto di Natale nella Sala Pannini. Al termine della cerimonia il brindisi di Auguri. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente donato a realtà didattiche delle periferie di Roma e di Napoli che ieri pomeriggio hanno assistito nell’Aula del Senato all’anteprima del Concerto: l’I.C. Antonio Gramsci (Corviale), le scuole Salvo D’acquisto (Tor Sapienza) e Carlo Pisacane (Tor Pignattara). Inoltre il contributo andrà anche al 173° Circolo Didattico di Roma, che ha partecipato attivamente al concerto con il Piccolo Coro delle Mani Bianche e all’Associazione Foqus che opera con i ragazzi dei quartieri “spagnoli” di Napoli. Il Concerto di Natale è stato trasmesso da Rai Uno. La diretta è stata condotta da Francesca Fialdini.