La prossima settimana, da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, sarà a Bruxelles per una serie di incontri e per rendere omaggio alle vittime della tragedia di Marcinelle.
Lunedì pomeriggio, alle ore 16, è in programma il colloquio con il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, al termine del quale ci sarà un incontro congiunto con la stampa. Alle ore 18 circa, il Presidente Grasso incontrerà i membri italiani del Parlamento europeo.
Martedì 17, il programma prevede l’incontro, alle 10,30 a Palais de la Nation, con la Presidente del Senato del Belgio, Sabine de Bethune, e con il Presidente della Camera dei Rappresentanti, André Flahaut.
Alle ore 16, a Palais Berlaymont, il Presidente Grasso incontrerà il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, mentre alle 17,30 è in programma il colloquio con il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy e alle 18,15, infine, l’incontro con il Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.
Mercoledì 18 settembre, alle ore 10, il Presidente del Senato sarà a Marcinelle per rendere omaggio al monumento alle 262 vittime della tragedia dell’8 agosto 1956. E’ prevista la deposizione di una corona al monumento posto a ricordo delle vittime italiane alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di ex minatori. Subito dopo, il Presidente Grasso farà visita al complesso commemorativo museale del “Bois du Cazier”, già sede della miniera di carbone di Marcinelle.