“Oggi ricorre l’ottavo anniversario dell’omicidio di Francesco Fortugno. In questa dolorosa circostanza desidero rinnovare la memoria del suo sacrificio e inviare il mio commosso pensiero ai familiari e a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato”. Così scrive il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in un messaggio.
“Questo barbaro assassinio – prosegue il Presidente Grasso – ha suscitato una reazione senza precedenti, segnando una svolta nei rapporti tra società civile e criminalità organizzata. Migliaia di giovani calabresi sono scesi in piazza a manifestare, reagendo con forza contro la violenza mafiosa e rivendicando il proprio diritto a vivere in una terra libera e solidale”.
“La battaglia contro la criminalità organizzata non potrà mai essere vinta dalle sole forze della Magistratura e della Polizia. E’ necessario promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, – continua il Presidente del Senato – la cultura della legalità e della cittadinanza attiva. Il crescente e coraggioso impegno della popolazione, e dei giovani in particolare, contro l’omertà e la sopraffazione è un segnale importante che rafforza la nostra fiducia nel futuro”.
“L’esempio e il ricordo di Francesco Fortugno – conclude il Presidente Grasso – accompagnano la Calabria e l’Italia tutta nel cammino verso la legalità, la giustizia e la sicurezza”.