Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama i rappresentanti del Comitato di Redazione del quotidiano “L’Unità”.
I giornalisti Umberto De Giovannangeli, Massimo Solani e Maria Zegarelli hanno illustrato al Presidente del Senato la grave situazione del giornale e lo stato delle relazioni tra sindacato e azienda, evidenziando che “l’amministratore delegato ha sospeso il pagamento degli stipendi fin quando il sindacato non convincerá ex colleghi, che hanno vinto una causa di lavoro, a rinunciare ai propri diritti riconosciuti da una sentenza”.
Inoltre il sindacato ha esposto al presidente Grasso la propria preoccupazione rispetto ad una misura più volte minacciata e senza precedenti nell’editoria: i licenziamenti collettivi di venti giornalisti a fronte di una redazione composta da 28 unità.
Il Presidente Grasso ha espresso la propria solidarietà ai lavoratori che vedono minacciato il proprio futuro, in un contesto di perdurante crisi del settore editoriale.
L’auspicio, ribadito dal Presidente del Senato, è che il quotidiano l’Unità riesca a superare le difficoltà attuali, ritrovando quel ruolo di rilievo che ha ricoperto per decenni nella pluralità informativa del nostro Paese.